CADMA - Commissione Assistenza Distribuzione Materiali Artigianato

soggetti
tag
istituzione/ente

La Commissione, attiva negli anni dell’immediato dopoguerra e presieduta da Carlo Ragghianti, aveva scopo principale di supporto a HDI nella distribuzione di materiali e aiuti economici agli artigiani italiani, i cui prodotti potevano essere destinati anche al mercato statunitense. Nella sua autonomia decisionale e nella sua prossimità al mercato italiano, rappresentò un valido supporto per HDI nella scelta dei manufatti da selezionare per l’esportazione. CADMA, che era finanziata solo da donazioni che si traducevano in aiuti diretti a cluster artigianali e formazioni professionale, aveva sede a Firenze, e sedi locali dislocate nelle diverse regioni italiane.

Vettori collegati

HIH- House of Italian Handicrafts

centro per la promozione dell'artigianato italiano

HDI – Handicraft Development Inc.

CNA – Compagnia Nazionale Artigiana

Fonti

Carpenter, Wava. 2006. Designing Freedom and Prosperity: The Emergence of Italian Design in Postwar America. MA Thesis, New York: MA in the History of the Decorative Arts & Design, MA Program in the History of the Decorative Arts & Design Cooper-Hewitt, National Design Museum, Smithsonian Institution and Parsons The New School for Design.
Cordera, Paola, e Chiara Faggella, eds. 2023. L’Italia al lavoro. Un lifestyle da esportazione. Bologna: Bologna University Press.

Scheda redatta da: Marta Averna