L’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del PRIN Transatlantic Transfers: the Italian presence in Postwar America 1949-1972, sviluppato insieme a Politecnico di Milano, Università degli Studi Roma Tre e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sollecita proposte di contributi per un convegno che esplorerà le rotte e le diramazioni degli scambi culturali orientati dall’Italia verso gli Stati Uniti, con particolare attenzione al transfer letterario.
Nell’ambito del progetto PRIN Transatlantic Transfers: the Italian presence in post-war America (TT), saranno dedicate tre giornate di studio alle arti visive, alla critica e alla storia delle esposizioni, con focus imperniati su temi, questioni, ideologie connessi alla ricezione e circolazione delle neoavanguardie italiane negli Stati Uniti, dall’affermazione del monocromo all’Arte Povera.
Il convegno Transatlantic Visions: Italian Film Cultures and Modernisms in Post-War America (1949-1972) si concentra sulla presenza del cinema italiano nei consumi culturali statunitensi del secondo dopoguerra, e sollecita proposte di contributi in vista di una mappatura degli scambi transatlantici che a vario titolo hanno consentito o favorito nel periodo considerato la circolazione e l'influenza del cinema italiano negli Stati Uniti.
L’Università del Piemonte Orientale, nell’ambito del PRIN Transatlantic Transfers: the Italian presence in Postwar America 1949-1972, sviluppato insieme a Politecnico di Milano, Università degli Studi Roma Tre e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sollecita proposte di contributi per un convegno che esplorerà le rotte e le diramazioni degli scambi culturali orientati dall’Italia verso gli Stati Uniti, con particolare attenzione al transfer letterario.
Il Politecnico di Milano, l’Università Roma Tre, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università del Piemonte Orientale organizzano una conferenza per esplorare la complessità degli scambi transatlantici in un periodo che va dal 1949 (data d’inaugurazione della mostra XX Century Italian Art al Museum of Modern Art di New York) al 1972 (quando nella stessa sede inaugura la mostra Italy: The new domestic landscape). Inoltre, essa vuole identificare le occasioni e i vettori che resero questi scambi possibili.
La conferenza, organizzata dall'Università del Piemonte Orientale, è aperta da una lezione di Eugenia Paulicelli, e vuole discutere in un’ottica trasversale ed interdisciplinare i temi della ricerca e i modi in cui essi sono sviluppati nelle sedi locali, costruendo relazioni tra le discipline che ripercorrono quelle attive nella definizione e nella diffusione dell’Italian Style.
La tavola rotonda si inserisce nel simposio internazionale organizzato presso il Politecnico di Milano Made in Italy and the Transatlantic Transfer: Architecture, Design and Planning, 1955-1972 e si propone di presentare il progetto di ricerca Transatlantic Transfers. The Italian presence in Post-War America, finanziato su fondi PRIN2017.