Festival dei due mondi

Festival

1958-Presente

Spoleto, Italia

scenario
categoria
tag
rassegna

Il Festival dei Due Mondi è un evento artistico e culturale internazionale che si tiene ogni anno a Spoleto. Fondato nel 1958 dal compositore Gian Carlo Menotti, il festival è rinomato per il suo eclettico mix di performance letterarie, musicali, teatrali, di danza e arti visive, che attira artisti da tutto il mondo.

Il festival venne concepito principalmente come una piattaforma per promuovere la collaborazione e lo scambio tra artisti europei e americani, da cui il nome "Two Worlds". La visione di Menotti era quella di creare un ambiente in cui talenti emergenti e affermati di varie discipline artistiche potessero incontrarsi, mostrare il proprio lavoro e ispirarsi a vicenda. Il Festival si svolge nell'arco di due settimane, di solito tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, in varie sedi della città storica di Spoleto.

Nel corso degli anni, il Festival dei Due Mondi si è costruito una reputazione per il suo impegno verso l'eccellenza artistica e l'innovazione. Un aspetto significativo dell'impatto del festival è stata l'opportunità per gli artisti americani di confrontarsi con le loro controparti europee e di esplorare il loro comune patrimonio culturale. Allo stesso tempo, il festival ha anche permesso agli artisti italiani di ottenere una maggiore visibilità negli Stati Uniti, dato che le loro opere sono state spesso riportate in America dagli artisti in visita e dai partecipanti al festival. Tra le figure di spicco associate al festival figurano Tennessee Williams, Luchino Visconti, Allen Ginsberg, Ezra Pound, Lawrence Ferlinghetti, Gregory Corso e Vittorio Gassman. 

Nel 1977 Menotti ha fondato un festival parallelo, lo Spoleto Festival USA, a Charleston, nella Carolina del Sud, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente i legami culturali tra Europa e Stati Uniti. I due festival hanno operato in tandem per molti anni, ma nel 1993, in seguito a disaccordi tra Menotti e gli organizzatori americani, il rapporto tra i festival è stato formalmente interrotto. Menotti ha continuato a dirigere il Festival dei Due Mondi di Spoleto, in Italia, fino alla sua morte nel 2007.

Vettori collegati

Gregory Corso

autore e poeta

Lawrence Ferlinghetti

Poeta ed Editore

Scheda redatta da: Stefano Morello