Lawrence Ferlinghetti

Poeta ed Editore
Lawrence Ferlinghetti

At the Grolier Bookshop in Harvard Square in the 1960s, with Gordon Cairnie, the owner at the time. © Elsa Dorfman via Wikimedia Commons

1958-2021

Yonkers, New York, Stati Uniti

San Francisco, California, Stati Uniti

Brescia, Italia

scenario
categoria
tag
persona fisica

Lawrence Monsanto Ferlinghetti fu un poeta ed editore nato a Yonkers, New York, nel 1919. Era figlio di Carlo Ferlinghetti, un immigrato italiano di prima generazione proveniente da Brescia, e di Clemence Albertine Mendes-Monsanto, franco-americana di seconda generazione. Al ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, e per tutto il resto della sua vita, Ferlinghetti si impegnò a ricostruire un legame con le sue radici italiane. 

Nel 1953, Ferlinghetti fondò (con Peter Martin) la City Lights Booksellers and Publishers a San Francisco. City Lights pubblicherà numerose opere di autori legati alla Beat Generation, tra cui Howl and Other Poems di Allen Ginsberg del 1956. La libreria è stata anche un primo punto di incontro per i membri della Beat Generation, situata in quella che un tempo era stata la principale Little Italy della città (che fece da sfondo all'opera di Ferlinghetti del 1976 The Old Italians Dying). L'enclave italiana di San Francisco, simile ai quartieri etnici del Lower East Side di New York, influenzò la comprensione della cultura italiana e italoamericana da parte dei Beat e alla loro poetica transnazionale.

Uno dei primi viaggi di Ferlinghetti in Italia avvenne nel 1965, quando fu invitato a esibirsi all'ottava edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, all'epoca uno degli eventi culturali e letterari più vitali d'Italia. Il festival offrì a Ferlinghetti, come ad altri poeti Beat, l'opportunità di incontrare e stabilire legami con autori nel cui lignaggio intellettuale e artistico desideravano collocarsi, tra cui Ezra Pound e Charles Olson. L'edizione del 1965 del festival si svolse tra il 26 giugno e il 2 luglio, con la lettura di Ferlinghetti di "To Fuck to Love Again", una celebrazione di amore e ribellione, prevista per il 30 giugno.

Ferlinghetti tornerà in Italia numerose volte, sia per visite personali che per eventi letterari. Il suo legame con il Bel Paese è evidente anche tanto nelle sue opere scritte che in quelle visive, molte delle quali accessibili sul sito dell'Archivio Conz. I suoi diari di viaggio, che documentano in forma poetica i molteplici tour del poeta in Italia, sono raccolti nel volume del 2015, Writing Across the Landscape. Le sue poesie fanno spesso riferimento alla cultura italiana e italoamericana (ad esempio, The Old Italians Dying A Coney Island of the Mind). Ha anche tradotto in inglese opere di diversi autori italiani, come Pier Paolo Pasolini e Primo Levi.

Le opere di Ferlinghetti sarà introdotta in Italia solo alla fine degli anni Sessanta, quando Guanda Editore pubblicherà le traduzioni italiane di Romano Giachetti e Alfredo Rizzardi di A Coney Island of the Mind e di una raccolta inedita di sketch teatrali intitolata Tremila Formiche Rosse.

Nota bene: questa scheda è stata redatta da Stefano Morello e ricercata in collaborazione con gli studenti del corso "L0482 - LETTERATURA NORDAMERICANA II ANNO A 2022/2023"  insegnato da Morello e Cristina Iuli all'Università del Piemonte Orientale.

Vettori collegati

Gregory Corso

autore e poeta

Pier Paolo Pasolini

Scrittore, regista, attore, pittore

Festival dei due mondi

Festival

Fonti

Ferlinghetti, Lawrence. 2015. Writing Across the Landscape: Travel Journals 1960-2013. New York: Liveright Publishing.
---. 1979. The Old Italians Dying. San Francisco: City Lights.

Scheda redatta da: Stefano Morello