Andre Luotto

1920-1980

New York, New York, Stati Uniti

scenario
categoria
tag
persona fisica

Andre Luotto era originario di Lu Monferrato e rimase orfano in giovane età. Era figlio del professor Paolo Luotto, teologo, dantista e uno dei massimi esperti di Girolamo Savonarola. Paolo era stato collega di Gaetano Salvemini al Liceo Torricelli di Faenza. Negli Stati Uniti, Andre si fece conoscere come proprietario di un'agenzia di pubblicità radiofonica (coadiuvato dal fratello Stefano Andrea Luotto a Chicago) e come conduttore radiofonico dell'emittente WOV, di cui divenne direttore generale nel 1942. L'anno successivo co-pubblica Divagando, rivista settimanale in lingua italiana, con Frank V. Liotta e Frank Gatti.

Prima di lavorare a Divagando, le esperienze editoriali di Luotto includono una collaborazione con Il Carroccio, la presidenza della Società Dante Alighieri, la direzione de Il Corriere d'America dal 1923 al 1925 e la co-pubblicazione, con Fiorello La Guardia, del settimanale L'Americolo, che durò poco meno di un anno. Si cimentò anche nella stesura di un libro di memorie, Anima Italiana-Luci ed Ombre, in cui condivideva con gli immigrati italiani negli Stati Uniti le sue esperienze nella Marina Militare Italiana durante la Prima Guerra Mondiale.

Dopo aver lasciato la direzione di Divagando nel 1949, Luotto continuò a svolgere un ruolo centrale nella promozione della cultura italiana contemporanea per il pubblico italoamericano attraverso le sue trasmissioni radiofoniche (sempre su VOW) fino a poco prima della sua morte, avvenuta nel 1980. Nel corso della sua carriera, il suo programma radiofonico ha ospitato personaggi di spicco della comunità italiana e italoamericana come Enrico Caruso, Arturo Toscanini e Luigi Pirandello.

Vettori collegati

Divagando

Rivista settimanale

Scheda redatta da: Stefano Morello