Italian Quarterly

Rivista accademica

1957- oggi

Los Angeles, Stati Uniti

scenario
categoria
media
tag
rivista

Italian Quarterly è una rivista accademica fondata nel 1957 da Carlo Luigi Golino, allora  direttore del Dipartimento di Italiano, e da lì a breve Dean del dipartimento di Scienze Umanistiche, presso la sede di Los Angeles della University of California (UCLA). Golino in seguito ricoprirà le cariche di Dean e Vice Cancelliere a UC Riverside e di Cancelliere della sede di Boston della University of Massachusetts.

La rivista venne pubblicata originariamente dalla University of California (con il patrocinio della Dante Alighieri Society di Los Angeles) con cadenza quadrimestrale. La redazione originale comprendeva figure eminenti degli studi di italianistica, come Lowry Nelson, Jr. (Yale University), Pier Maria Pasinetti (UCLA), Charles Speroni (UCLA), Michael De Filippis (UC Berkeley), Paolo Milano (Queens College, e critico letterario per L’Espresso), Mario Pei (Columbia University), Renato Poggioli (Harvard University) e Charles S. Singleton (Johns Hopkins University).

Nei primi due decenni della sua pubblicazione, la rivista rifletteva l'eclettico interesse accademico e intellettuale della sua redazione, spaziando da traduzioni di poesia contemporanea a riflessioni accademiche su autori presenti e passati (e.g., Carlo Goldoni, Ugo Foscolo, Dino Campana, Eugenio Montale, Italo Svevo, Salvatore Quasimodo, Giovanni Verga, oltre naturalmente a Dante) e recensioni di pubblicazioni contemporanee accademiche e non. IQ perseguiva avanti anche l’obiettivo di Golino di rendere la cultura italiana più accessibile ad un pubblico statunitense. A tal fine, i contributi della rivista non erano dedicati soltanto alla critica letteraria di opere appartenenti al canone, ma trattavano anche cultura popolare italiana, arti visive e  politica contemporanea. 

Le frequenti riflessioni sulla ricezione della cultura italiana negli Stati Uniti nei volumi pubblicati sotto la direzione di Golino (tra il 1957 e il 1978) costituiscono prova del suo impegno nel costruire ponti tra l’Italia e gli Stati Uniti. E’ di particolare interesse il nono numero della rivista, pubblicato nella primavera del 1959 e dedicato interamente alle relazioni culturali tra i due paesi. Il numero si apre con un saggio di Giuseppe Prezzolini, in cui il critico attribuisce il declino della popolarità degli studi di italianistica alla nuova identità e percezione dell’Italia—passando da culla della civiltà occidentale a mero luogo di consumismo turistico. Nel contributo successivo, un giovane Leslie Aaron Fiedler corrobora la tesi di Prezzolini, suggerendo che “il recente interesse per le arti italiane è dovuto a certe idee sulla moda promosse dalle patinate riviste per signore e agli scambi commerciali ... comunque, sono i film che contribuiscono a trasformare le merci in opere d’arte.” Secondo Fiedler, però, l’attrazione da parte delle masse Americane per le rappresentazioni filmiche dell’Italia nel secondo dopoguerra era anche accompagnata da una riscoperta dell’Italia da parte degli intellettuali statunitensi. Per esempio, autori come Richard Wilbur, Anthony Hecht, William Jay Smith, and W.H. Auden approfittarono di sostanziosi finanziamenti per prendere residenza in Italia per lunghi periodi ed entrare in sintonia con la produzione letteraria italiana, per poi applicare la sensibilità estetica sviluppata durante questi soggiorni alla propria produzione letteraria. 

Ad oggi, IQ continua ad essere pubblicata sotto il patrocinio del Dipartimento di Italiano della Rutgers University.
 

Vettori collegati

Renato Poggioli

accademico, traduttore, mediatore culturale

Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

Fonti

Carlo L. Golino, 77, A University Official.” The New York Times. February 18, 1991. Pp. 48.
Fiedler Leslie A. "La riscoperta della letteratura italiana: la moda, le occasioni e il compito del critico letterario." In Vacanze romane: Un critico americano a spasso nell'Italia letteraria, edited by Samuele Pardini. Roma: Donzelli, 2004. Pp. 109-115. Originaly pubblished as “The Rediscovery of Italian Literature: Chance, Chic and the Task of the Critic.” Italian Quarterly. Vol. III, no. 9, 1959. Pp. 7-12. 
Luciani, Vincent. “The Vogue of Contemporary Italian Literature, 1947-1958.” Italian Quarterly. Vol. III, no. 9, 1959. Pp. 50-58.
Prezzolini, Giuseppe. “America and Italy: Myths and Realities.” Italian Quarterly. Vol. III, no. 9, 1959. Pp. 3-6.

Scheda redatta da: Stefano Morello