B. Altman and Company

Catena di grandi magazzini di lusso
B. Altman and Company

https://en.wikipedia.org/wiki/B._Altman_and_Company

1865 / 1990

New York

scenario
categoria
cose
tag
impresa/azienda, negozio, spazi e luoghi

B.Altman and Company è stata una catena di grandi magazzini di lusso fondata da Benjamin Altman a New York nel 1865.

Il primissimo negozio della catena si trovava nel Lower East Side di Manhattan. Nel 1906, Altman aveva ampliato la sua attività e decise quindi di trasferirsi a Midtown, sulla famosa Fifth Avenue, tra la 34a e la 35a strada. L'edificio della Fifth Avenue fu progettato in stile rinascimentale italiano dal famoso studio di architettura Trowbridge & Livingston.

La catena proponeva agli americani capi di abbigliamento di alta moda, ma anche profumi, porcellane, oggetti d'arte, mobili, abiti su misura, cappotti e scarpe.

Durante i primi decenni del secondo dopoguerra, il grande magazzino contribuì a rendere i consumatori americani sempre più familiari e innamorati dell'alta moda italiana, vendendo sia abiti eleganti che accessori in pelle disegnati da alcuni dei principali stilisti italiani dell'epoca. B. Altmand and Company fu inoltre uno dei più importanti clienti di Giorgini negli Stati Uniti, grazie all'intermediazione di Gertrude Ziminsky, una delle buyer incaricate da Altman e amica di lunga data di Giorgini.

B.Altman and Company ha chiuso definitivamente nel 1990.

Vettori collegati

Gertrude Ziminsky

Buyer della catena B. Altman & Co.

Giovanni Battista Giorgini

imprenditore

First Italian High Fashion Show

Sfilata

Scheda redatta da: Giulia Crisanti