Stella Hanania

Rappresentante commerciale di I. Magnin
Stella Hanania

https://www.gettyimages.ae/detail/news-photo/stella-hanania-spring-1977-ready-to-wear-runway-news-photo/1450009616

1894-1987

Beirut, Los Angeles

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Stella Hanania, nata a Beirut, in Libano, nel 1894 è stata un'importante designer e responsabile aquisti della catena californiana di grandi magazzini I. Magnin. Grazie alla sua influenza nel mondo dell'alta moda californiano e al suo contributo e nel selezionare e importare oltreoceano i modelli dei principali stilisti europei del dopoguerra, è stata ripetutamente considerata "la zarina della moda californiana."

Hanania passa i primi decenni della sua vita in Francia, dove impare a cucire a Parigi. Si trasferisce poi a New York, dove comincia a lavorare per Bergdorf-Goodman, come assistente dello stilista Bernard Newman. Nel 1937 ottiene la cittadinanza americana.

Nel dopoguerra, segue Newman a Beverley Hills come sua assistente, collaborando alla realizzazione dei modelli che lo stilista realizza per le star di Hollywood. Nel 1947 Newman torna a New York, mentre "Miss Stella" decide di rimanere a Los Angeles, dove inizia a lavorare per I. Magnin.

Nel corso dei successivi 30 anni crea abiti eleganti per molte delle donne dell'alta società californiana. Contemporaneamente, grazie alle sua abilità come responsabile acquisti, dirige quello che, al momento della sua pensione nel 1977, diverrà l'ultimo salone di moda negli Stati Uniti a confezionare abiti su ordinazione e/o su misura in stile couture.

Nei decenni in cui lavora per I. Magnin si reca almeno due volte l'anno in Europa per selezionare e acquistare modelli delle varie collezioni couture. In tale vesta, è presente e partecipa alla sfilata che Giorgini organizza a Firenze nel 1951, divenendo testimone del lancio dell'alta moda italiana nel mondo. Sembrerebbe che Giorgini si sia rivolto proprio a lei chiedendo, in riferimento alla sfilata,  «Funziona? Qual è la vostra impressione?», e che l'Hanania abbia significativamente risposto «Parigi non ci ha emozionato così. Valeva il viaggio», sancendo l'inizio del successo della moda italiana oltreoceano.

Nel 1957 viene nominata Los Angeles Times Woman of the Year.

Morirà nel gennaio 1987 a Los Angeles.

Vettori collegati

Giovanni Battista Giorgini

imprenditore

Magnin Department Stores

First Italian High Fashion Show

Sfilata

I. Magnin

Bergdorf Goodman

Jessica Daves

editor

Fonti

“Stella Hanania; Fashion's Petite Czarina.” Los Angeles Times, February 7, 1987.

Sonnet Stanfill, "Anonymous Tastemakers: The Role of American Buyers in Establishing an Italian Fashion Industry," in Regina L. Blaszczyk and Véronique Pouillard (eds.), European Fashion: The Creation of  a Global Industry. Manchester: Manchester University Press, 2020.

Michele Vello, "Raffaello e la nascita della moda italia," in Il Salotto Letterario, 12 febbraio 2022 (https://stuzine.uniud.it/raffaello-e-la-nascita-della-moda-italiana/).

 

Scheda redatta da: Dellannia Segreti