Bergdorf Goodman

Bergdorf Goodman

https://en.wikipedia.org/wiki/B._Altman_and_Company

1899

scenario
categoria
cose
tag
impresa/azienda, spazi e luoghi

Bergdorf Goodman è un importante centro commerciale per prodotti di lusso, fondato a New York nel 1899 da Herman Bergdorf e con sede sulla Fifth Avenue.

Nato in realtà come sartoria per signore, deve la sua trasformazione in grande magazzino a Edwin Goodman, che ne divenne prima socio e poi direttore. Tra il 1901 e il 1914, Bergdorf Goodman divenne il primo centro vendita di moda prêt-à-porter di lusso, importante punto di riferimento per l'alta società newyorchese interessata alla moda europea.

Nel secondo dopoguerra, il centro passò sotto il controllo di Andrew Goodman, che ne assunse la direzione nel 1951, espandone offerta e prestigio.

Quello stesso anno, la catena invia tre dei suoi buyers, Ethel Francau, Jessica Daves, and Julia Trissel, a Firenze per partecipare alla sfilata di lancio della moda italiana organizzata da Giovanni Giorgini.

A partire dagli anni Cinquanta, Bergdorf Goodman è tra le realtà commerciali americane che contribuirono a popolarizzare il design e la moda italiana negli Stati Uniti, inviando propri buyers alle più importanti sfilate e presentazioni della moda italiana e dedicando spazio e visibilità a stilisti come Emilio Schuberth, o, in un momento successivo, Schiaparelli. Risalgono a quegli anni anche le prime collaborazioni, che ancora oggi durano, con gli uffici commerciali italiani e l'ICE.

Nel 1987, Bergdorf Goodman passò sotto il controllo di Neiman Marcus, altro importante promotore dello stile Made in Italy negli Stati Uniti.

Vettori collegati

Julia Trissel

Rappresentante commerciale di Bergdorf Goodman

Ethel Frankau

Rappresentante commerciale e direttrice creativa di Bergdorf Goodman

Emilio Federico Schuberth

Neiman Marcus

Istituto per il Commercio Estero - ICE

agenzia governativa per la promozione del commercio estero

Giovanni Battista Giorgini

imprenditore

Stella Hanania

Rappresentante commerciale di I. Magnin

Scheda redatta da: Giulia Crisanti