Lino Meiorin

Barista italoamericano e inventore del "latte" (caffè+latte)
Lino Meiorin

https://en.wikipedia.org/wiki/Caffe_Mediterraneum

1927 / 1998

Berkeley

scenario
categoria
soggetti
tag
persona fisica

Lino Meiorin era un italo-americano co-proprietario del famoso Café Mediterranean di Berkeley, in California.

È stato uno dei primi baristi di formazione italiana nella Bay Area ed è considerato l'inventore dell'iconico "latte," introdotto per la prima volta nel suo Café nel 1959. Secondo la storia riportata originariamente sul sito web del Café:

"I clienti non erano abituati al sapore forte del cappuccino tradizionale italiano e chiedevano a Lino più latte. Parlando in italiano, lui chiedeva al barista di mettere più 'latte' nella loro tazza. Alla fine pensò di inserire nel menu una bevanda più grande del classico cappuccino, con la stessa quantità di espresso ma più latte caldo al vapore, e di chiamarla latte. All'inizio la bevanda veniva servita in una ciotola, ma presto si passò a un bicchiere da birra da mezzo litro".

Inizialmente limitato alla Bay Area, il "latte" sarebbe diventato popolare a Seattle (Washington) all'inizio degli anni '80 e si sarebbe diffuso maggiormente negli Stati Uniti all'inizio degli anni '90.

Lino Maiorin è morto nel Settembre 1998, ma il suo latte è ormai un prodotto onnipresente nei menu dei caffè americani da costa a costa.

Vettori collegati

Espresso

Fonti

Greaves, Edmund. “A Short History of the Italian Espresso," Perfect Daily Grind, February 10, 2021.

“Remembering Latte Birthplace and Quintessential Counterculture Destination Caffe Med.” Daily Coffee News by Roast Magazine, April 2, 2018. 

Scheda redatta da: Giulia Crisanti