Gioconda Savini Prezzolini

Studiosa, consulente editoriale, traduttrice

1903-1981

Stati Uniti, Italia, Svizzera

scenario
categoria
tag
persona fisica

Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

Goffredo Parise

Scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta

Gioconda Savini ha lavorato in un polo accademico importante per i transatlantic transfers: la Casa italiana di Columbia University. Savini fu segretaria della Casa dal 1930 ai primi anni Sessanta, quando si trasferì in Italia con il compagno Giuseppe Prezzolini. Collaborò con l'editore Farrar, Straus & Giroux come lettrice e traduttrice, e curò attentamente i rapporti con l'editore sia per sé che per Prezzolini. Ha permesso la traduzione in inglese della prima opera di Goffredo Parise, tra le altre.

Un'analisi approfondita delle fonti d'archivio e dei materiali pubblicati dimostra che Savini fu attiva in ambito accademico, letterario ed editoriale, nonostante il titolo di segretaria possa dare un'impressione differente.

Nel 1944 Harry Morgan Ayres, che al tempo dirigeva la Casa Italiana, propose Savini per un avanzamento di carriera affermando che "è stata alla Casa Italiana fin dall'inizio e in un senso molto concreto è la Casa italiana. Oltre ai suoi numerosi compiti di segretaria [...] svolge un'ampia e preziosa attività di ricerca a sostegno di vari progetti. È insomma una studiosa a tutti gli effetti" (Ragusa, p. 43). Purtroppo, però, Savini era arrivata troppo presto a Columbia per potervi lavorare come studiosa: l'università avrebbe assunto la prima professoressa nel 1937, e assistito a proteste organizzate per denunciare la discriminazione contro l'assunzione di personale accademico femminile solo nel 1969.

I Diari di Prezzolini testimoniano che il lavoro di Savini fu fondamentale per consentire l'incredibile ritmo con cui lo scrittore licenziava libri e articoli di giornale: la studiosa aiutò Prezzolini costantemente fino al 1981, anno della sua morte.

Le ricerche d'archivio sono in corso e offriranno un quadro più completo dell'attività di Gioconda Savini negli anni a venire.

Vettori collegati

Goffredo Parise

Scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta

Giuseppe Prezzolini

Scrittore, critico letterario, accademico, giornalista, editore

Fonti

Pellizzato, Giulia. Prezzolini e Parise: un'amicizia transoceanica. Edizione critica e commentata del carteggio (1951-1976). Firenze: Leo S. Olschki, 2021.

Pellizzato, Giulia. “Like Needle and Thread. How Women Connected Italy to America at the House of Farrar, Straus.” In The Edinburgh Companion to Women in Publishing, 1900-2020. Nicola Wilson, Claire Battershill, Sophie Heywood, Marrisa Joseph, Daniela La Penna, Helen Southworth, Alice Staveley, Elizabeth Willson Gordon (a cura di). Edimburgo: Edinburgh University Press, 2024, pp. 439-454.

Prezzolini, Giuseppe. Diario 1900-1941. Milano: Rusconi, 1978.

Prezzolini, Giuseppe. Diario 1942-1968. Milano: Rusconi, 1981.

Prezzolini, Giuseppe. Diario 1968-1982. Milano: Rusconi, 1999.

Ragusa, Olga. “Giuseppe Prezzolini professore universitario a New York.” In Giuseppe Prezzolini testimone della sua epoca (1882-1982). Roma: Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, 1992.

Ragusa, Olga. “Quando gli archivi parlano.” In Giuseppe Prezzolini: The American Years 1929–1962, Silvia Betocchi (a cura di). New York: S. F. Vanni/Gabinetto G. P. Vieusseux, 1994, pp. 39–62.

Ragusa, Olga. Gli anni americani di Giuseppe Prezzolini: il Dipartimento d'italiano e la Casa Italiana della Columbia University. Firenze: Le Monnier, 2001.

‘Women at Columbia’, ed. by Robert A. McCaughey <http://c250.columbia.edu/c250_ events/symposia/history_women_timeline.html> [accessed 2 January 2022].

Scheda redatta da: Giulia Pellizzato