Raymor

importatore e distributore
Raymor

Modern in the Tradition of Good Taste

1941 / 1980

New York, NY, Usa

scenario
categoria
soggetti
tag
impresa/azienda

Raymor è stata un'azienda importatrice e distributrice americana, attiva dal 1941 al 1980, che ha collaborato con molti importanti designer americani, italiani e scandinavi e con le aziende per cui lavoravano.
Il suo fondatore, Irving Richards, che aveva inizialmente collaborato con Lightolier, la fondò con Russel Wright nel marzo 1936 col nome di Russel Wright Inc. Solo nel febbraio 1941 divenne ufficialmente Raymor Inc. Pochi anni dopo, i due stabilirono un accordo commerciale con Richards Morgenthau, che portò alla nascita di diverse società con i nomi Raymor e Richards Morgenthau
Grazie ai contatti stabiliti durante i viaggi in Europa per Lightolier, Irving Richards aveva stabilito rapporti con molte fabbriche in Italia: questo gli permise di importare moltissimi prodotti dell’industria ceramica e vetraia, specialmente toscani e della laguna veneziana: ceramiche Bitossi disegnate da Aldo Londi, ceramiche Bagni di Alvino Bagni, Mancioli o ancora Pozzi, e vetro da fabbriche intorno a Empoli. Richards fu determinante nell'introdurre Ettore Sottsass alla ceramica intorno al 1956, mettendolo affidandolo alla protezione di Aldo Londi in Bitossi.
Nel 1963, venne venduta prima all'azienda di mobili Simmons, e quindi a Gulf & Western per essere rinominata Raymor Richards, Morgenthau Inc. nel dicembre 1969. L’ultima fusione è del 1978, quando venne fusa con Moreddi, un altro importatore californiano con sede a Long Beach, e ne precedette di pochi anni la fine.

Vettori collegati

Irving Richards

imprenditore

Ettore Sottsass

architetto, designer

Moreddi

importer

Fonti

Hill, Mark. 2021. MarkHill. Accessed 02 08, 2021. https://markhillpublishing.com/who-what-was-raymor/.

Scheda redatta da: Marta Averna