1918 / 1966
Malmö, Svezia
Addo è stata una ditta svedese di Malmö, assorbita nel 1966 da Facit, produttrice e importatrice di macchine da calcolo che negli anni ’50 ottenne grande successo sul mercato americano, grazie anche alla calcolatrice Addo-X, del 1935.
Per consolidare la propria immagine sui mercati aveva portato avanti una strategia molto simile a quella di Olivetti, dando incarico al grafico ceco-americano Ladislav Sutnar di progettare The Addo House Style, per coordinare il design dei luoghi per la vendita, degli uffici, e della comunicazione e dei prodotti. Ne sono un esempio le campagne pubblicitarie con le foto di Georg Oddner, che associa precisione e pulizia delle macchine da calcolo a movimenti precisi di ginnaste e alla delicatezza degli animali di casa.
Addo testimonia l’attenzione rivolta verso Olivetti, di cui condivideva il tipo di prodotti e la volontà di far presa sul mercato americano, un vero esempio, nel modo di intendere la produzione e i rapporti con i dipendenti, nella trasmissione della filosofia aziendale, nella qualità indiscussa dei prodotti e dei luoghi di vendita.
Vettori collegati
"Swedish computer brilliant debut"
Interiors, 4/1957
"AddoX: businnes machine showroom in watercolor"
Interiors, 9/1958
Showroom Olivetti, New York