Boxoffice

Magazine

1931-today

United States

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magazine, cinema

Boxoffice è una delle principali riviste dell’industria cinematografica americana. Attiva dal 1920 come The Reel Journal, e dal 1931 come Boxoffice, il settimanale è prevalentemente indirizzato ai professionisti del settore cinematografico (esercenti, rivenditori e operatori del comparto produttivo). I numeri di Boxoffice sono composti di notizie e inchieste dal mondo di Hollywood, recensioni di film, e sezioni speciali come il “Boxoffice Barometer”, una tabella che mappa le prestazioni commerciali dei film nel botteghino americano tramite un indice elaborato dalla rivista stessa (dove “100” è considerato un valore medio). La rivista ospita spesso inserzioni promozionali di film o case di distribuzione, abilmente inseriti all’interno di altri articoli critici o recensioni. Alcuni dei volumi presentano anche degli inserti speciali che ampliano l’offerta editoriale focalizzandosi su alcuni temi specifici. Su Boxoffice viene inoltre comunicato il vincitore del Blue Ribbon Award, assegnato mensilmente dal National Screen Council al film che si è distinto sia per il valore artistico sia come prodotto di “sano intrattenimento” per la famiglia.


Nel corso degli anni la rivista ha ospitato numerosi articoli dedicati all’industria cinematografica italiana, attestando una fitta rete di relazioni con quella americana. Fra i vari titoli, su Boxoffice si diffondono i risultati al botteghino de La dolce vita di Fellini, che nel 1961 si piazza ai vertici del boxoffice americano: il “barometro”, infatti, gli assegna un valore medio di ben 275 punti.         

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La Dolce Vita

film

Dino De Laurentiis

Producer

Author Giuseppe Gatti