"Tradition and Modern Design"

Arts & Architecture, 04/1958

1958

scenario
category
media
tag
article

Ernesto N. Rogers

architect

Il saggio di Ernesto N. Rogers, presentato alla International Design Conference di Aspen e riportato nel numero di aprile di Arts & Architecture, propone una riflessione sul rapporto tra tradizione e novità nell'ambito della progettazione, tema molto dibattuto nella seconda metà del Novecento. 
Si apre con un confronto tra la Architectural Association di Londra e l'Università di Tucuman, "estremi culturali" e pretesto per discutere di due tipi di approccio contrapposti rispetto alla nuova definizione delle città moderne. Da un lato un atteggiamento reverenziale nei confronti della tradizione e dunque estremamente conservatore, che sembra muoversi in punta di piedi nella propria contemporaneità, dall’altro quello noncurante delle preesistenze, deciso a irrompere nelle città con la rivendicazione di un’identità moderna. 
Entrambi disfunzionali, entrambi lontani dalla complessità del presente: il progetto, secondo Rogers, deve inserirsi nel “perpetual flow” della tradizione, alla ricerca di un equilibrio tra “tradition and modern design” come sintesi della società contemporanea.  
 

Related Vectors

Ernesto N. Rogers

architect

Arts & Architecture

Author Francesca Critelli