Frank Sinatra

Actor/Singer
Frank Sinatra

Pubblico Dominio

1915-1998

United States

scenario
category
parties
tag
people, music and songs

Molto più che un cantante, molto più che un attore e un uomo di televisione, Frank Albert Sinatra è stato un’icona della cultura americana del secolo scorso. Nato da padre siciliano e madre ligure, rivendicherà sempre con orgoglio le sue radici italiane. Viene scoperto dal trombettista Harry James e comincia a lavorare con lui per passare successivamente nell’orchestra di Tommy Dorsey, del quale studia attentamente fraseggio, dinamiche e senso del ritmo che porterà poi nel suo personale stile vocale. Nel 1940 il singolo I’ll Never Smile Again, dell’orchestra di Dorsey, raggiunge con la sua voce il primo posto in classifica, scalzando l’anno successivo Bing Crosby, suo ispiratore, dalla vetta dei cantanti americani più popolari nell’annuale referendum indetto dalla rivista Downbeat.

Sinatra è stato forse il più famoso dei “crooners”, quel tipo di cantanti chiamati in Italia “confidenziali”, che svilupparono uno stile a partire dalle caratteristiche tecniche del microfono, da poco apparso, che non necessitava più della proiezione della voce e favoriva il registro baritonale trasformando soprattutto il modo di cantare l’amore; e fu proprio questa svolta che probabilmente contribuì a generare le cosiddette ‘bobby soxers’ (così chiamate dal tipo di calzini che indossavano) e cioè le ragazzine che andavano in visibilio in presenza di Sinatra, fenomeno che ha precorso le nascenti culture giovanili.

Già nel 1945 è ormai “The Voice”, un appellativo che lo seguirà per sempre a indicarne l’unicità, e i suoi dischi vendono milioni di copie. Nel 1946 comincia a lavorare nel cinema, in radio e in televisione. Entrato in sodalizio con altri artisti come Dean Martin e Sammy Davis Jr. (il cosiddetto “Rat Pack”), comincia a diventare influente anche politicamente e viene coinvolto nella vita pubblica: in prima linea nella lotta alla discriminazione razziale (rifiuta di esibirsi dove non sono accettati musicisti ebrei o afroamericani), l’artista si impegna in campagne per diversi presidenti, passando dai democratici ai repubblicani, ma proprio a causa della sua intraprendenza finisce per avere frequentazioni non proprio raccomandabili, come quelle con esponenti della malavita italoamericana, che gli alienano la simpatia di molti personaggi in vista (per esempio i Kennedy, che pure aveva sostenuto). In queste sue scelte molti hanno visto un retaggio della sua “sicilianità”, che comporterebbe l’idea di rispetto, di onore e di lealtà: furono proprio questi tratti a farne un rappresentante tipico di un certo modo di italianità che, negli Stati Uniti, è identificato con queste caratteristiche.

Negli ultimi anni l’artista intensifica le sue collaborazioni (anche con esponenti del pop e del rock). La sua vicenda umana e artistica ha lasciato una traccia profonda nella musica e nel costume degli Stati Uniti. Dal punto di vista musicale, la vocalità di Sinatra ha di fatto segnato sia sotto il profilo ritmico che a livello strettamente interpretativo il superamento del crooning di Bing Crosby, abbandonandone il sentimentalismo (come anche quello presente in Dean Martin e in Perry Como) e introducendo un atteggiamento disincantato e sornione che poteva anche trasformarsi in drammatica intensità. Idolatrato in vita, rispettato dalla comunità afroamericana per il suo antirazzismo, e perfino tra i cantanti rap per il suo fascino “gangsta”, Sinatra, molto amato anche in Italia, è rimasto nella memoria collettiva proprio per il suo essere “italiano”, del resto esplicitamente esibito: un orgoglioso combinato di vitalismo, spirito di iniziativa e spregiudicatezza, ingredienti irrinunciabili del “melting pot” americano.

Related Vectors

Perry Como

Singer/Actor

Dean Martin

Actor/Singer

Robin and the Seven Hoods

Film

I Have But One Heart

Song

Sources

Cox, Trevor. Now You’re Talking. London: The Bodley Head, 2018.

The Guardian, 10 gennaio 1945.

Gennari, John. Flavor and Soul. Italian America at Its African American Edge. Chicago: University of Chicago Press, 2017.

Migogna, Dino, La musica possibile. Roma: Arcana 2022.

Musicianguide.com

Author Giovanni Vacca