"Tempest on the Tiber"

Life (7/1950)
"Tempest on the Tiber"

Life magazine

1950

United States

scenario
category
media
tag
cinema, article

In questo corposo servizio dedicato alla diva italiana Anna Magnani e corredato di fotografie e interviste, Life presenta la vita privata della star italiana, documentandone la carriera transatlantica e soffermandosi sul rapporto con l’ex compagno Roberto Rossellini che, come si rumoreggia, «l’aveva lasciata per Ingrid [Bergman]». Unendo giornalismo cinematografico e cronaca rosa, l’articolo dedica ben otto pagine all’attrice italiana, uno spazio insolitamente grande, elevando la vicenda umana e professionale della diva a vero e proprio evento di costume internazionale. 

Come anticipato nel titolo, a scatenare la “tempesta sul Tevere” è la rivalsa amorosa fra Magnani e Rossellini, entrambi impegnati su due fronti concorrenti nelle riprese di un film destinato al mercato statunitense. L’opera di cui è protagonista Magnani, Vulcano (Dieterle,1950), viene infatti indicata da Life come «un film deliberatamente calcolato per invitare il confronto con il film della coppia Rossellini-Bergman, Stromboli [Terra di dio]». Si nota infatti come le due opere siano entrambe ambientate nelle terre vulcaniche delle Isole Eolie e facciano largo uso di attori non-professionisti in «a Neorealist fashion». La celebre rivalità fra le due produzioni è riproposta al pubblico americano attraverso una divertente allegoria militaresca: «I Generalissimi Rossellini e Dieterle emettono dispacci settimanali. La partigianeria invade Via Veneto, dove i Magnaniacs e Bergmaniacs si scontrano frequentemente».  

Da notare come Vulcano, co-prodotto da Ferruccio Caramelli e Panaria Films, venga indicato come «il primo film realizzato da italiani primariamente per il mercato americano», annunciandone il doppiaggio inglese e il debutto newyorkese all’inizio della primavera (debutto che verrà disatteso e avverrà solo nel 1953 dopo lunghe e tormentate controversie distributive).

Related Vectors

Volcano

Film

Life magazine

Illustrated magazine

Sources

“Tempest on the Tiber. Magnani, the woman Rossellini left for Ingrid, is the disheveled, defiant darling of Italian films.” Life 28, n. 7 (13 Febbraio 1950): 115-125.

Author Giuseppe Gatti