“Sophia Loren's Villa. A guided tour by the star of her dream place”

Life (12/1964)
“Sophia Loren's Villa. A guided tour by the star of her dream place”

Life magazine

1964

Italy-United States

scenario
category
media
tag
cinema, architecture, article

«Flamboyantly Italian». Così viene definito lo stile internazionale di Villa Gabrielli e dei suoi nuovi proprietari, Sophia Loren, la più celebrata diva transatlantica del dopoguerra, e Carlo Ponti, fra i più noti produttori cinematografici internazionali. La coppia, intervistata da Dora Jane Hamblin e immortalata dagli scatti di Alfred Eisenstaedt, incarna la quintessenza dell’italianità moderna. Il servizio, in particolare, connette lo stile architettonico della villa restaurata e riarredata dalla coppia e il loro amorevole e sofisticato stile di vita. «Una casa è come un persona», spiega Loren, «devi starci per un po’ per sentirti a tuo agio». Nel corso del servizio i due vengono ritratti in abiti sofisticatamente casual mentre abitano gli spazi esterni della villa definiti più «rustici» e semplici, e quelli «elaboratamente formali» dei suoi interi. Sottolineando il gusto per l’arte e per l’arredo della coppia, Hamblin descrive minuziosamente la provenienza storica e territoriale dei vari oggetti che Loren e Ponti hanno installato nella villa per trasformarla a loro immagine: dalla scrivania Luigi XVI realizzata in Toscana, al marmo egizio, fino alle suppellettili etrusche e le colonne greche acquistate nel meridione

Sophia Loren viene immortalata con camicia e stivali mentre passeggia a cavallo, in costume da bagno intero mentre esce dalla ampia piscina antistante l’ingresso o mentre imbraccia una chitarra comodamente seduta in salotto. I Ponti sono descritti come una coppia certamente formale e sofisticata che, una volta spenti i riflettori, incarna «l’anima della semplicità». «Sophia», racconta Hamblin, «non vede l’ora di fuggire e occuparsi della cucina», costruita seguendo sue specifiche richieste; di passeggiare con Carlo e mangiare «al fresco» nella terrazza al secondo piano; e infine di togliersi le scarpe e immergere i piedi nel laghetto artificiale progettato dal marito.

Un’altra foto di Eisenstaedt ritrae la coppia a tavola con Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica. Il servizio si chiude con una velata sfumatura politica: Sophia, immersa nell’atmosfera romaneggiante della villa, coccola fra le sue braccia la nipote appena nata. Hamblin ricorda il suo nome: Alessandra Mussolini, nata dal matrimonio della sorella di Loren con Romano Mussolini, «pianista jazz figlio dell’ultimo dittatore».

La villa fu abitata dai coniugi Ponti sino al 1977, quando la coppia decise di trasferirsi negli stabilmente negli States. Nel corso degli anni Villa Gabrielli servì da set per diversi film fra cui Dolci inganni (Alberto Lattuada, 1960) e La noia (Damiani, 1963).

Related Vectors

Life magazine

Illustrated magazine

Sophia Loren

actress

Carlo Ponti

producer

Sources

Hamblin, Dora Jane, “Sophia Loren's Villa. A guided tour by the star of her dream place”, Life, 18 Settembre 1964: 80-92.

Author Giuseppe Gatti