Eitel Monaco

Producer/ANICA president

1903-1989

Italy

scenario
category
parties
tag
people, cinema

Carlo Ponti

producer

Produttore cinematografico e dirigente pubblico attivo fra gli anni Trenta e Sessanta, Eitel Monaco è stata una figura di spicco per le relazioni di scambio, co-produzione e distribuzione cinematografica fra Italia e Stati Uniti. Dopo aver ricoperto l’incarico di Direttore generale della cinematografia e membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Luce negli anni del regime fascista, nel 1944 è tra i fondatori dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANICA), di cui sarà segretario dal 1945 al 1949, e poi presidente sino al 1971, data in cui assumerà anche la presidenza dell'Ente David di Donatello (oggi Accademia del Cinema Italiano).

Da un lato, Monaco si rese promotore della limitazione della distribuzione di film americani in Italia siglando l’accordo fra Anica e Mpaa del 1951. Dall’altro, sempre all’interno di quegli accordi, contribuì alla creazione di due importanti enti cinematografici: l’Italian Film Export (IFE), società di distribuzione del cinema italiano negli Stati Uniti, e l’Unitalia Film, altro organo di diffusione del cinema italiano all’estero di cui Monaco assunse la presidenza. Collaborando fra gli altri con Renato Gualino (presidente Lux) e Carlo Ponti (all'epoca amministratore della Compagnia Cinematografica Champion), all’interno dei suoi incarichi pubblici e istituzionali Monaco promosse per tutto il dopoguerra una strategia di detassazione e sostenibilità commerciale delle produzioni italiane, grazie anche a una fervida opera di produzione letteraria, giornalistica e divulgativa, specialmente negli Stati Uniti.

Significativo è l’articolo firmato per il Film Daily Year Book dove il dirigente italiano espone e commenta la posizione di spicco dell’industria cinematografica italiana rispetto agli altri mercati occidentali nel corso del 1962. In quell'anno su 174 produzioni, ricorda Monaco, ben 51 contano partecipazioni straniere di cui l’Italia contribuisce con circa il 30% del finanziamento, mentre «il 1962 ha visto la continuazione di quella cooperazione fra le industrie filmiche Americane e Italiane che nel corso degli ultimi dieci anni ha dato risultati così soddisfacenti».

Related Vectors

Italian Film Export

Distributor

Postwar Italian Cinema

Film season

Carlo Ponti

producer

Venice Film Festival

film festival

Media gallery

Sources

Monaco, Eitel (1963), "Italian Film Industry Expands", Film Daily Year Book, p. 220.

Monaco, Eitel (1954), Dichiarazioni di E. M. sui colloqui americani, in Cinespettacolo, 23 ottobre, n. 34-35.

Author Giuseppe Gatti