Piero Zuffi

artist
Piero Zuffi

Di Paolo Monti - Disponibile nella biblioteca digitale BEIC e caricato in collaborazione con Fondazione BEIC.L'immagine proviene dal Fondo Paolo Monti, di proprietà BEIC e collocato presso il Civico Archivio Fotografico di Milano., CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48078584

1919 / 2006

Imola; Roma, Italy

scenario
category
parties
tag
people

La prima relazione transatlantica di Pietro, chiamato indifferentemente Piero, Zuffi è con il Sud America e il Cile, dove emigra insieme al fratello Gino, con cui gestisce un atelier di decorazioni pubblicitarie per negozi e locali pubblici, e dove realizza grandi opere, come la pittura parietale Peruviae Auriferae Regionis Typus A. 1574 per l'ingresso del palazzo del Banco Centrale del Perù, ed è protagonista di diverse mostre personali.
Alla fine della guerra Zuffi torna in Italia e si stabilisce a Milano, dove cerca una collaborazione con Gio Ponti, conosciuto probabilmente nel 1951, in occasione della IX Triennale, dove entrambi esponevano tessuti decorati realizzati per le Cotonerie Meridionali di Napoli.
Negli anni immediatamente successivi la collaborazione porta da una parte Zuffi a partecipare all’allestimento dell’Andrea Doria, per cui potrà realizzare, nel salone delle feste, la grande linoleografia Il banchetto di Nettuno, con Nettuno e Teti che banchettano con le divinità degli abissi, dall’altra consente a Ponti di conoscere Jan De Vroom, che fonderà nel 1953 Altamira. Per l’inaugurazione del suo showroom, nel 1954, Zuffi, che già aveva contribuito alla scelta del nome dell’impresa, realizza alcuni affreschi e contribuisce al progetto e alla decorazione degli arredi messi in vendita, come lo scrittoio toilette e il tavolo basso di Ico e Luisa Parisi con piano in smalto su rame, su disegno di Zuffi e con realizzazione di De Poli, o ancora il mobile bar di Melchiorre Bega con tarsia lignea di Zuffi.
Alla fine degli anni ’50 Zuffi si dedica principalmente alla scenografia teatrale, abbandonando le collaborazioni con gli architetti e sviluppando la sua carriera in Italia.

Related Vectors

Andrea Doria

ocean liner setting

Altamira

supplier

Società di Navigazione Italia

passenger shipping line

Ico Parisi

Paolo De Poli

artist

Gio Ponti

architect

Sources

Bolognesi, Giorgio and Antonio Castronuovo. 2019. Pietro Zuffi Uno scenografo tra la Scala e Cinecittà. Bologna: Editrice La Mandragora.

Author Marta Averna