Giulio Minoletti

architect
Giulio Minoletti

Milanofree.it

1910 / 1981

Milan, Italy

scenario
category
parties
tag
people

Giulio Minoletti, architetto milanese la cui carriera si sviluppa prevalentemente nel capoluogo lombardo, ha partecipato attivamente e per tutti gli anni ’50 all’allestimento dei transatlantici di linea della Società di Navigazione Italia. Un primo avvicinamento al tema dell’architettura navale era già avvenuto prima della Guerra, quando aveva progettato il padiglione della FinMare alla Mostra internazionale dell'Architettura in Movimento della Triennale. 
Minoletti non partecipa solo come progettista, ma anche come autore di pezzi critici sulla natura di questi grandi progetti, per cui gli armatori preferivano un contributo corale di molti professionisti, che rischiava di trasformarli in una rassegna disarmonica, mentre, come egli afferma sulle pagine del Corriere del Popolo del 1951 «dovrebbe quel “pezzo d’Italia” essere, pur senza disarmonie e senza pretese campionarie, una ben fusa mostra viaggiante della nostra arte e del nostro gusto.»
L’attenzione all’allestimento dei mezzi di trasporto continuerà per tutta la carriera dell’architetto, che collaborerà a lungo con Breda, per esempio negli interni dell’ETR 300, il Settebello, nell’idea, come rileva Bassi, che «ogni parte dell’arredamento corrispondesse esattamente alla funzione che le era riservata».

Related Vectors

XI Triennale di Milano

exhibition

The Modern Movement in Italy: Architecture and Design

exhibition

Renzo Zavanella

architect

Andrea Doria

ocean liner setting

Architectural Record

rivista

Società di Navigazione Italia

passenger shipping line

Manifattura MITA

textile industry

Lucio Fontana

artist

Michelangelo

Ocean liner setting

Settebello - ETR 300

train

"Milan Triennale produces ideal showcase"

Architectural Record, 09/1955

Sources

Bassi, A. 2002. «Gli interni di G. M. per i mezzi di trasporto Breda». Casabella. (695-696).
Loi, Maria Cristina, Christian Sumi e Annalisa Viati Navone. a cura di. (2017) Giulio Minoletti, Lo spettacolo dell'architettura. Mendrisio: Fondazione Archivio del Moderno.
 

Author Marta Averna